EAS Ente Acquedotto Siciliani
1 Giugno 2017Le Cartelle Esattoriali si Prescrivono
8 Giugno 2017L’Associazione dei consumatori: “TRIBUNALE DEL CONSUMATORE”, diramata in ambito nazionale con esperienza utradecennale di tutela e custodia dei Diritti, pone come obiettivo principale quello di dotare l'individuo (Uomo/Cittadino) del più efficace strumento civico di difesa: LA CONSAPEVOLEZZA DEI PROPRI DIRITTI E DOVERI.
Da sempre vocata ai principi di partecipazione democratica, solidarietà, informazione e difesa degli interessi collettivi, con particolare attenzione alle fasce più deboli della società.
Nel settembre del 2016, approda, anche, in Campania. Stabilisce la propria sede regionale nella città telesina da cui attinge, a completamento, il nome di: “TRIBUNALE DEL CONSUMATORE TELESE TERME”.
Accolta come indispensabile e nuovo punto di riferimento della città termale, in uno specifico momento storico-sociale, si rende solidale con la cittadinanza attanagliata da gravi disguidi riscontrati in bolletta idrica…; ed avvia modi di risoluzione della grave problematica relativa a “CARTELLE PAZZE GESESA”.
Da subito disponibile al dialogo e al confronto con le istituzioni, finalizzato ad agevolare la risoluzione del problema. Nell’incontro istituzionale del 28.09.’16, alla presenza dei massimi esponenti della politica locale, propone ai vertici GESESA: “la sospensione del pagamento delle bollette fino alla risoluzione del disguido”. L’intervento/parere dell’Associazione, stimato valido ai fini della risoluzione degli incresciosi disguidi, viene accolto con favore, non solo dai cittadini/utenti, ma anche dai vertici istituzionali.
Inoltre, consapevole di una salda formazione giuridica dei propri componenti ed in ossequio ai recenti orientamenti giurisprudenziali, avvia il ricorso collettivo contro ENEL ed altre aziende di fornitura elettrica per il rimborso dell'IVA erroneamente calcolata sulle accise. Gli utenti, anche aziendali, aderenti all’iniziativa, vengono edotti della possibilità di recuperare l’IVA indebitamente versata nell’ultimo quinquennio.
Con professionalità e riservatezza riesce a gestire un considerevole flusso di utenza ricorso al patrocinio legale dall’Associazione. Molteplici, infatti, le vertenze avviate e l’inoltro di denunce, anche all’Antitrust, tese alla risoluzione di problematiche vessatorie inerente telefonie e utenze in generale, alcune delle quali già risolte con esito favorevole al consumatore.
Giova evidenziare, altresì, la capillare attività d’informazione a sostegno di progetti imprenditoriali, anche con riferimento alla possibilità di ricorrere al “MICROCREDITO”, creando, così, l’idea nei giovani telesini di avviare attività, anche, in via autonoma, alcune delle quali già valutate con esito positivo.
Orbene, al fine di conferire maggiore rilievo e Voce al Cittadino/consumatore, il 12 novembre c.a. l’Associazione organizza un Convegno che rappresenta una summa giuridico-informativa inerente la tutela dell’utente con particolare riferimento alle categorie più deboli, anche mediante il confronto e il dialogo interculturale, nonchè l’incentivazione della giovane imprenditoria.
Nel corso del quale, infatti, si è illustrata la possibilità per il cittadino/consumatore di usufruire della consulenza legale gratuita e le condizioni per l’accesso al “Gratuito Patrocinio” al fine di rendere effettivo il Diritto di Difesa ex art. 24 Cost.
L’incontro, strutturato in modo tale da rendere più agevole l’accesso alla giustizia per la tutela dei propri diritti, ha evidenziato, anche, lo strumento del “ricorso collettivo”. Così come l’inoltro delle domande, tramite PATRONATO/CAF di previdenza ed assistenza sociale, che insieme compongono un armonioso progetto civico/edificante di crescita sociale e culturale.
L’evento ha coinvolto esponenti di Presidenza Nazionale dell’Associazione, oltre che esperti giuristi di diversi Fori ed educatori, per un’approfondita disamina dei rispettivi ruoli nei processi di tutela, formazione ed educazione al senso civico dei cittadini, sin dalla primissima infanzia.
Un particolare, inoltre, non è sfuggito: la sensibilizzazione e il sostegno alla Cultura, mediante l’illustrazione dei “FINANZIAMENTI CREA CULTURA”, anche a FONDO PERDUTO. All’uopo, la presenza, fra gli stimati relatori, di personalità artistico-letteraria di rilevo nazionale ed internazionale, che in funzione del tema scelto hanno declamato, anche, illustri versi poetici.
Appare evidente, pertanto, che la sede regionale del “Tribunale del Consumatore” è ben lieta di operare in uno scenario collocato all’interno del contesto telesino, che richiama alla memoria le caratteristiche di un popolo con un forte senso civico. Attendi e premurosi alla difesa dei Valori, oltre che alla tutela dei diritti individuali e collettivi, anche mediante il costruttivo confronto con le istituzioni.
Un popolo fortemente legato alle proprie tradizioni…, progressivamente aperto verso l’esterno, propositivo al confronto/dialogo edificante e che chiede di essere coadiuvato in tale evolutivo cammino... Ove, assume preminente rilievo la custodia e la difesa dei DIRITTI DELL’UOMO E DEL CREATO.
Da non trascurare, infatti, l’intervento dell’Associazione – che rendendosi portavoce delle doglianze dei Cittadini – si sta adoperando per la risoluzione dell’angoscioso problema dell’aria insalubre nella Valle Telesina.