Chi Siamo
Tribunale del Consumatore
Il Tribunale del Consumatore è un’associazione autonoma e senza fini di lucro che opera a livello nazionale, nata per tutelare i diritti dei consumatori. Nasce a Patti (ME) nel 2006 col nome di Associazione Consumatori Pattesi. Nel 2008 viene riconosciuta ufficialmente dalla Regione Siciliana con D.P. n. 394/S.6°/S.G. del 18 luglio 2008 registrato in Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana assumendo il nome di Associazione Consumatori Siciliani, per poi divenire, nel 2016 Tribunale del Consumatore.
Obiettivi
Gli obiettivi del Tribunale del Consumatore sono la difesa dei diritti e degli interessi individuali e collettivi degli utenti nei confronti di enti pubblici e privati, il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e lo sviluppo di una cultura del consumo responsabile ed ecocompatibile.
Contatti
- SEDE NAZIONALE
C.da Mulinello 1 | 98066 Patti (Me)
Cosa Facciamo
Il Tribunale del Consumatore svolge attività di consulenza ai cittadini presso i propri sportelli distribuiti in tutta Italia, anche appoggiandosi ad altre strutture associative. Offriamo al consumatore un’attività di consulenza e assistenza mirata e specializzata sotto il profilo legale e tecnico al fine di fornire:
- le indicazioni necessarie per una corretta conoscenza dei propri diritti e delle modalità per farli valere;
- la predisposizione di reclami/ricorsi/richieste volti alla risoluzione delle vertenze con il minimo dispendio economico possibile;
- La consulenza e l’ausilio di professionisti per il disbrigo di qualsiasi pratica o servizio a costi competitivi in virtù di apposite convenzioni stipulate con l’associazione.