Esenzione canone RAI 2020
11 Dicembre 2019Precompilata 2023, si parte. Dall’Agenzia delle Entrate video tutorial e guida online
15 Maggio 2023Carta d’Identità Elettronica, email o App per accedere ai servizi digitali della PA
La Carta d’Identità Elettronica (CIE) diventa “ancora più semplice, veloce e sicura. Tutti i cittadini in possesso della CIE potranno, infatti, accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione e dei privati semplicemente impostando on line una password e senza aver più bisogno della carta fisica a portata di mano”.
È quanto si legge in una nota congiunta del Dipartimento per la trasformazione digitale, del ministero dell’Interno e del Poligrafico e zecca dello Stato, pubblicata qualche giorno fa, che illustra le funzionalità del documento in modo simile allo Spid.
“Dopo una fase di sperimentazione con alcune amministrazioni, ora per l’accesso ai servizi digitali abilitati, si potrà scegliere se continuare ad utilizzare la carta fisica oppure in modo più semplice inquadrare un QR Code tramite l’App CieID o inserire email e password con un codice temporaneo ricevuto per SMS”.
La Carta d’Identità Elettronica
La Carta di Identità Elettronica, il documento d’identità emesso dal Ministero dell’Interno con la collaborazione del Dipartimento per la Trasformazione Digitale e realizzato dal Poligrafico e Zecca dello Stato, è già nelle mani di oltre 35 milioni di italiani e consente la verifica dell’identità sia fisica che digitale del titolare. Può essere rilasciata sin dalla nascita e viene usata dai minori agli anziani fino ai cittadini stranieri residenti in Italia.
“Specifici elementi di anticontraffazione congiuntamente alla presenza di un microchip integrato, garantiscono l’autenticità dei dati del titolare al massimo livello di sicurezza – spiega la nota – È l’unico strumento che permette il riconoscimento fisico di una persona. Attraverso l’utilizzo della carta fisica è garantito l’accesso con il massimo livello di sicurezza previsto in ambito comunitario”.
La CIE promette di essere più facile da usare perché con l’App CieID o con un codice temporaneo ricevuto per SMS è possibile accedere velocemente ai servizi online. In questo modo si possono usare i servizi digitali delle amministrazioni che hanno già reso disponibile per i propri utenti questa nuova funzionalità, come ad esempio Agenzia delle Entrate e INPS.
La CIE permette di firmare un documento digitale attraverso una firma elettronica avanzata sia in ambito pubblico che privato; i cittadini che hanno comunicato in fase di rilascio della CIE l’email o il cellulare e avessero smarrito il PUK possono recuperarlo in modo semplice attraverso l’App CieID. È possibile attivare l’identità digitale CIE con le nuove funzionalità attraverso il sito anche subito dopo la richiesta di rilascio del documento.
Fonte: Help Consumatori